Parafarmaci e preparati galenici personalizzati: soluzioni individuali presso la Farmacia Marchi      

In molte farmacie sono presenti, oltre ai farmaci acquistabili e ordinabili con ricetta del medico, anche parafarmaci e preparati galenici.

Con il nome parafarmaci si indicano tutti i prodotti acquistabili in farmacia, come ad esempio i dispositivi medici e gli omeopatici. In realtà possono rientrare in questa categoria anche i farmaci senza obbligo di prescrizione medica e i farmaci da banco che possono essere esposti sugli scaffali di farmacie, parafarmacie e nei corner presenti nei centri commerciali.

I preparati galenici rappresentano una categoria di medicinali che viene realizzata dal farmacista stesso, all’interno di un laboratorio in modo artigianale. Per essere venduti hanno bisogno di una speciale certificazione e, come si può evincere, sono molto diversi dai farmaci industriali, per varie ragioni. L’origine dei preparati galenici risale all’antica Grecia e fino agli anni 30 l’attività principale dei farmacisti era proprio la preparazione di questi farmaci. I vantaggi che il preparato galenico offre sono molteplici, andiamo a scoprirli.

I vantaggi dei preparati galenici

Il preparato galenico può essere realizzato su richiesta specifica in tempi brevi: i principi attivi che lo compongono, dunque, non perdono la loro funzionalità e la loro stabilità chimica o fisica. Ciò può invece accadere con il medicinale industriale che ha tempi più lunghi di preparazione e messa in commercio.

Uno dei vantaggi più importanti riguarda la possibilità, per il farmacista, di realizzare il preparato galenico sulle specifiche esigenze del paziente tenendo conto, ad esempio, delle eventuali intolleranze, dell’età e del peso. È possibile, infatti, variare la composizione e gli eccipienti nel caso questi siano causa allergie o intolleranze (ad esempio il lattosio o il glutine).

La farmacia galenica, inoltre, permette di assemblare medicinali altrimenti difficilmente reperibili e non più commercializzati.

Un altro motivo per scegliere la farmacia galenica è la possibilità, per il farmacista, di variare non solo la composizione del medicinale ma anche la sua forma, a seconda delle esigenze specifiche del cliente. È possibile infatti realizzare capsule piccole, capsule molli, sciroppi ecc. 

Rivolgiti a Farmacia Marchi di Arzignano per richiedere parafarmaci e preparati galenici completamente personalizzati: grazie alla nostra esperienza e competenza possiamo realizzare i farmaci più adatti alle tue necessità.